fbpx

Il colore marrone

Cucina Tonalità Marrone

Il marrone è il colore della terra, del tronco degli alberi e dell’autunno.

Esprime radicamento. Contribuisce a dare un senso di conforto e di rassicurazione.

 

Faggio
Faggio

 

Il marrone è considerato una variante di uno dei colori dello spettro del visibile dell’arancione.

Nella teoria dei colori, è la miscela dei primari giallo e rosso (che originano l’arancione) con il blu (primario) o il nero (neutro). Le quantità variabili di ognuno di questi colori conferiscono diverse sfumature al marrone che otteniamo. Ma tutte le sue sfumature avranno le caratteristiche principali di vitalità dal rosso, creatività dal giallo e pacatezza dal blu.

Nel Medioevo, il colore marrone si ricavava da elementi naturali come le piante di ontano comune, catecù (un’acacia), noce comune, hennè, salice rosso, nocciolo e piantaggine.

Il termine “marrone” è coniato nel diciottesimo secolo e deriva dal nome della castagna, tipico frutto autunnale. Proprio in questa stagione, le sue infinite sfumature si esaltano di bellezza in abbinamento ai gialli, agli arancioni e ai verdi.

 

Cucina tonalità di marrone
Cucina tonalità di marrone

 

Nella tradizione pittorica italiana di rado si usa il termine marrone, ma si preferisce riferirsi ai colori bruni e alle terre. Anche nella lingua scritta, si preferisce usare sinonimi più ricercati, come bruno rossiccio, mogano, caramello e cioccolato, anche se spesso non sono cromaticamente precisi.

Il colore marrone esprime emotività, equilibrio a livello fisico e sensualità.

Ha diversi effetti positivi: fornisce una sensazione di genuinità, dona stabilità, connessione con la terra, rassicura.

Il colore marrone viene definito un colore serio e concreto, che supporta; ma è anche il colore della struttura senza perfezionismo che incoraggia l’ordine e l’organizzazione.

Una ricerca sociologica definiva il marrone come uno dei colori meno amati dalle persone. Ma nel neuromarketing simboleggia l’autenticità, la qualità, la naturalità e la semplicità. Nell’imballaggio di prodotti alimentari viene preferito al colore nero perché è un colore più appetitoso, ma con le stesse qualità di eleganza del nero.

 

Imballaggio
Imballaggio

 

Il Marrone è il più caldo nel gruppo dei colori neutri ed il colore più neutro dei colori caldi.

Nelle sue tonalità più neutre è sinonimo di purezza, semplicità, eleganza, mistero, solidità, modernità e stimolante della concentrazione.

Nelle sue tonalità più calde esprime vivacità, energia, dinamicità, ottimismo e dona coraggio.

 

Tonalità diverse 
Tonalità diverse

 

Del colore marrone si dice che non cerca attenzione, preferisce stare sullo sfondo, lasciando primeggiare e trasparire altri colori intorno a sé”. In altre parole, il colore marrone ha la capacità di esaltare i colori a cui è abbinato.

Le tonalità di marrone sono ideali per decorare la casa perché le puoi utilizzare da sole o in abbinamento con altri colori. Se usato correttamente il marrone ti rende un’atmosfera unica e accogliente diventando accattivante.

Usare il colore marrone esprime qualità in ogni sua forma: la casa appare più confortevole, il cibo e le bevande risultano migliori, la compagnia è leale. Il marrone è un colore che porta con se un messaggio di comfort fisico, semplicità e qualità.

 

Living tonalità di marrone
Living tonalità di marrone

 

Nel feng shui il colore marrone lo puoi utilizzare per il soggiorno, ad esempio per la creazione di stabilità familiare. Oppure, viene utilizzato negli ambienti delle conoscenze e abilità perché può conferire un efficace miglioramento alla tua produttività. Infatti può aiutare a creare un ambiente di supporto che agevolerà la tua concentrazione.

 

Studio tonalità di marrone
Studio tonalità di marrone

 

Il marrone è fortemente associato alla natura. Negli interni si utilizzano arredi con le sue tonalità per creare un tema naturale, anche abbinato al verde delle piante, e per ricreare uno spazio rilassante quando è abbinato con tonalità tenui (ad esempio alcuni  dei colori pastello e le tinte neutre).

Abbinato al bianco, portatore di chiarezza e pulizia, aiuta a eliminare le distrazioni e aggiunge austerità.

Dal punto di vista cromatico, tutti i colori ci trasmettono sentimenti e possono agire su corpo e mente a nostro favore.

I nostri antenati usavano i colori per risolvere problemi e patologie. Con i colori possiamo provare a risolvere alcuni problemi, migliorare per esempio il nostro stato d’animo, rilassarci, sentire meno lo stress, acquisire una maggior fiducia in noi stessi.

Se ti piacciono le pietre te ne indico alcune marroni:

-chiastolite, conosciuta anche come la pietra dei templari per la croce disegnata sopra

-zircone marrone

-aragonite del Perù

-magnetite

-uvite (una varietà ditormalina)

-corniola (può assumere sfumature marroni)

 

Pietre tonalità di marrone, Corniola
Pietre tonalità di marrone, Corniola

 

Se hai curiosità su questo o altri colori, o per una consulenza, contattami!