fbpx
  • Interior Design

La comodità nel living

Convivialità e comodità sono le parole d’ordine per questo living

La comodità nel living

 

Le richieste di Francesco per il suo living e sala da pranzo

L’esigenza di Francesco è di avere un living in grado di ospitare comodamente 6 persone per i momenti di relax e convivialità e per i pranzi e giochi da tavolo di cui è appassionato e collezionista.
Appassionato di tecnologia, vuole anche avere una zona multimediale che però nasconda tutti i cavi delle varie apparecchiature. E vuole che la televisione sia visibile dal divano posto frontalmente e dal tavolo della zona pranzo.
Francesco ama passare il tempo in compagnia dei suoi amici con i quali si intrattiene facendo tornei di giochi di società in scatola. Per questo ha l’esigenza di avere un mobile in grado di contenere la sua collezioni di giochi da tavolo.
Invece, per i momenti di completo relax vuole un comodo divano con poggiatesta regolabile, una penisola su cui allungare le gambe, un comodo punto di appoggio che sia a portata di divano e qualche presa facilmente raggiungibile anche quando è seduto sul divano.

 

Per soddisfare le esigenze di Francesco

Per soddisfare le esigenze di Francesco, a cui piacciono le linee pulite e le forme funzionali, ho realizzato questo living dove, oltre a tutto quanto richiestomi, c’è un mobile su misura ideale per fare da appoggio al divano, con due prese sul top ed una di fianco sul lato corto, e un’ulteriore ampio piano di appoggio per una comodità assoluta a prova dei più esigenti amanti del relax.

 

I colori

I colori scelti per questo progetto sono in tonalità con quelli già presenti di pavimenti ed infissi interni/esterni, caratterizzati da un colore tenue, il crema chiaro, e da un colore più caratterizzante, il verde. Tutto l’ambiente è armonizzato da un’unica palette colori e dallo stile sobrio e ricercato. Queste scelte stilistiche e funzionali permettono un senso di continuità e sono idonee a soddisfare le esigenze di vivibilità di Francesco.

 

Gli apparati illuminanti

A soffitto e a parete ho utilizzato apparati illuminanti con lampadine multiple, ma accendibili singolarmente per punto luce, per permettere a Francesco di avere la quantità di luce necessaria secondo i momenti ed esigenze della giornata.

 

I dettagli

Per dare ulteriore comfort, ho posizionato un tappeto davanti al divano. Sul tappeto è posizionato un tavolino che ha la caratteristica di essere sdoppiabile in lunghezza. In questo modo Francesco potrà aprirlo tutto, per avere maggior spazio di appoggio, oppure richiuderlo per avere maggior agio introno al tavolino.

 

La zona pranzo

Il tavolo da pranzo è allungabile mediante un meccanismo semplice e funzionale. Le sedie sono rivestite in ecopelle, facili da pulire e resistenti.
Il mobile in prossimità della zona da pranzo, oltre a garantire un utilissimo punto di appoggio aggiuntivo, ha permesso di smorzare la spigolosità della struttura della casa rendendola più armoniosa. Infatti, in quel punto era presente una doppia rientranza del tutto inutilizzata.
In questo modo lo spazio a disposizione è stato ottimizzato, mentre le linee della struttura risultano semplificate, quindi lo spazio appare più ampio.

 

La comodità nel living e gli altri ambienti della casa

Se ti piace la cucina, ti consiglio di guardare tutti gli altri ambienti di questa casa. Li puoi trovare qui nei miei progetti.

Località: Gorgonzola (MI)

Anno: 2021