Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the acf domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.gilardinteriors.com/home/wp-includes/functions.php on line 6121
La vasca da bagno - Interior Design e Home Staging - Francesca Gilardi

La vasca da bagno

La vasca moderna

Storia

La vasca da bagno ha origini molto antiche. Risalente al XIV° secolo a.C. – dal Palazzo di Cnosso, Isola di Creta – in zinco o ghisa smaltata, poteva essere in pietra o in metallo con un peso che variava dai 25 ai 130.

Nel III° secolo a.C. viene introdotta a Roma insieme all’uso del bagno. Ed è proprio qui a Roma che raggiunge l’apice della sua diffusione diventando sinonimo di raffinatezza, anche grazie all’utilizzo di profumi e balsami.

Se ti ho incuriosito e vuoi saperne qualcosa in più sulla storia della vasca da bagno, sulle sue origini, leggi qui.

 

14° secolo a.C. Cnosso
14° secolo a.C. Cnosso

Diversi tipi di vasca da bagno

Piccola o di grandi dimensioni. freestanding o da incasso. Di forme particolari oppure nelle più classiche versioni rettangolare, quadrata, ovale, rotonda o d’angolo. Da appoggio o a filo pavimento. In legno, cemento, pietra, ghisa o resina. Semplice o combinata con doccia. Con un piccolo sportello per agevolarne l’ingresso o con il sedile. Con l’idromassaggio oppure multifunzione. Dai mille e uno colori. Posizionata indoor o outdoor.

Sono solo alcune delle molteplici variabili di una vasca da bagno.

 

 

Spesso è sostituita dalla più pratica doccia, che meglio si coniuga alla vita di tutti i giorni e alla necessità di risparmio idrico.

Per te che non rinunci al piacere di “un’immersione” la versione combinata vasca con doccia è l’ideale.

 

La vasca da bagno è “oggetto del desiderio” 

L’acqua contenuta nella vasca ha una grande valenza perché assimilata alla sorgente della vita: preserva, rigenera e da inizio alla vita stessa.

 

Quante volte, immergendoti nell’acqua, hai provato quella meravigliosa sensazione di Ben-Essere?

Se stai pensando di fare un restyling della tua casa o di apportare modifiche agli spazi che vivi, contattami per una consulenza o per un progetto. 

Sulla mia bacheca Pinterest trovi tante idee in continuo aggiornamento e su IG trovi le “Drops of Interiors“, la mia rubrica dedicata a idee e Tips.