2022 Color Trend

Rosa e verde in camera da letto

Abbiamo appena salutato il 2021 per dare il benvenuto alle nuove tendenze colore del 2022, protagoniste indiscusse degli interni. Quello che è certo è che i toni del 2022 abbracciano le nuances calde della natura e quelle fredde, proprie del mondo digitale.

Apriamo quindi le porte ai verdi, ai gialli accesi, ai rosa, ai toni neutri, ai blu e ai viola. 

PAROLA D’ORDINE DELL’ANNO E’ CONTRASTI: se hai deciso di ritinteggiare un ambiente della casa e stai pensando di usare dei colori accessi e molto carichi come i galli o i rossi, puoi bilanciarli con i toni neutri, per ottenere un effetto equilibrato senza rinunciare ad ambienti colorati e che esprimano positività. 

 

Esempio perfetto di uso delle tonalità
Esempio perfetto di uso delle tonalità

 

Il verde e le sue sfumature

Il verde è un colore che evoca calma e porta indoor la natura, ed è perfetto in abbinamento a tonalità e materiali neutri, come il legno.

 

Verde e colori neutri abbinati assieme
Verde e colori neutri

 

La regola è sempre la stessa: in ambienti compatti scegli complementi d’arredo verdi o dipingi la parete focus di una sfumatura di verde. In spazi grandi e luminosi puoi tinteggiare alcune pareti in base al tuo progetto e abbinare un arredo dalle tonalità più neutre come il bianco, il kaki, il beige, il tortora, alcune tonalità di grigio e di marrone chiaro oppure inserire complementi colorati, ad esempio giallo ocra, blu o altri colori saturi.

 

Verde per esaltare il legno
Verde per esaltare il legno

 

Il risultato sarà un ambiente moderno e rilassante, perfetto anche se lavori molte ore da casa.

Altri tipi di sfumature di verde capaci di una buona versatilità sono il verde oliva e il verde salvia che puoi usare per i mobili o per le pareti in abbinamento al bianco, al color legno, al rosso e al grigio. Seguono la stessa regola anche l’Evergreen Fog verde tendente al grigio, ma leggermente più scuro del salvia, l’October Mist verde rilassante che connette alla terra e alla natura e il Breezeway  di tonalità verde argentato.

 

Verde salvia abbinato al grigio tortora
Verde salvia

 

Non solo verde: le altre tonalità protagoniste del 2022

Ma non sarà solo il verde, con le sue molte sfumature, a dominare la scena nel 2022.

Il blu

Il blu è un evergreen che non passa mai di moda. C’è il blu notte, carico e profondo, il bluette, indicato nella zona pranzo se vuoi uscire dai soliti colori neutri, il blu pallido e il blu polvere, dai toni saturi con una punta grigiastra. Il blu è perfetto per gli stili classici, ma è anche ottimo per mood moderni e contemporanei perché è un colore versatile che si presta a numerosi abbinamenti.

 

Soggiorno in blu polvere e bianco, stile classico
Blu polvere, stile classico

 

Nel 2022 il blu andrà a braccetto con il color oro.

 

Bagno blu e oro
Blu e oro

 

Il Rosa e il viola

Sono colori da usare con cognizione, ed esprimono il meglio di sé quando utilizzati nei complementi d’arredo. Il rosa e il viola sono colori che donano luminosità e vivacità all’ambiente, perfetti da accostare al bianco, al grigio, al verde e ai colori più intensi, così come a tutte le tonalità neutre alle quali donano un po’ di brio.

 

Rosa e verde in camera da letto
Rosa e verde in camera da letto

 

Il viola nella sue tonalità scure è indicato per i tessuti e i rivestimenti degli imbottiti come poltrone e divani, oppure nei tessili come tende e tappeti. Le sue sfumature più pastello, come il lilla, il color lavanda e il glicine, sono indicate per “osare” in camera da letto e in bagno. Se ti innamori di un complemento di arredo dalle tonalità rosa o fucsia, il mio consiglio è di osare! Infatti, nella giusta misura, riuscirai facilmente ad abbinarlo con buoni risultati e in armonia con il resto dell’ambiente. 

 

Lilla, viola in camera da letto
Viola e lilla in camera da letto

 

 

I rossi scarlatto, magenta e borgogna

Il rosso scarlatto, brillante e corposo, è un colore intenso, passionale, energizzante, dalla forte personalità. Se vuoi usarlo come colore caratterizzante per i tuoi ambienti, ti sarà sicuramente più facile abbinarlo alle tonalità neutre e ai materiali naturali come il legno, oppure inserisci un solo elemento in un ambiente dalle tonalità neutre per caratterizzarlo.

 

Rosso e bianco
Rosso e bianco

 

Altri abbinamenti classici sono il rosso e il bianco insieme, binomio intramontabile e dal carattere fresco, oppure il rosso e il blu, per donare eleganza agli ambienti.

 

Ingresso rosso e blu
Rosso e blu

 

Tra le sfumature del rosso magenta c’è anche il rosso borgogna, un colore raffinato ed elegante, simbolo di regalità e buon gusto.

 

Rosso Borgogna, blu polvere ed ocra
Rosso Borgogna, blu polvere ed ocra

 

Le tonalità di rosso sono davvero molte. Dal rosso pomodoro al porpora, dal rosso segnale al carminio. Abbina il tuo rosso preferito con tonalità neutre come il bianco, il kaki e il crema, se preferisci ottenere un effetto più soft; oppure abbina il tuo rosso ai rosa, agli arancioni e agli azzurri per un mood che si fa notare. Ricorda che se scegli le giuste tonalità di ogni colore, non esistono colori che stanno male se abbinati insieme! Rosso e turchese – ad esempio – sono eccezionali; riprendono i colori della natura, in particolare ricordano i toni della barriera corallina: il blu mare e il rosso corallo.

 

Zona living rossa e turchese
Blu mare e rosso corallo

 

 

Il giallo ocra

È un colore intenso e caldo che appartiene alle tonalità della terra. Il giallo ocra è l’ideale per la zona living, la cucina e le stanze dove vuoi portare energia.

 

Giallo ocra in camera, con il legno
Giallo ocra in camera, con il legno

 

Forse può sembrarti un colore difficilmente accostabile ad altri. Invece, per forti contrasti in armonia con la natura puoi abbinarlo al verde bosco oppure al blu ottanio. Se invece preferisci un approccio più soft, accosta il giallo ocra ad alcune tonalità di grigio  o di bianco. 

 

Zona living, arredi ocra Arredi giallo ocra nella zona living

 

Colori caldi e naturali della terra

Questa categoria di colori ci conduce in ambienti dal mood cozy ad effetto comfort immediato. In questa gamma di colori ci sono  tonalità neutre e sature, come la palette dei marroni e quella dei verdi.

 

Zona living con colori caldi della terra
Colori caldi della terra

 

Se sei amante dei colori caldi e naturali puoi utilizzarli per decorare le pareti della tua zona living o della tua camera da letto. Prova ad immaginare un color terracotta, dalle tonalità argillose e calde, che avvolge l’ambiente. Non ti sembra di stare già meglio? Puoi abbinare i colori caldi e naturali della terra alle tonalità neutre e ad alcuni toni più contrastanti.

 

Colori caldi della terra
Colori neutri nella zona living

 

Digital colors

Da un contesto al suo opposto, quest’anno saranno di tendenza anche i colori detti “digitali”, ossia i toni freddi come i metalli, i neri lucidi e i bianchi ottici, i blu siderali e i violetti che, con grande attenzione e maestria di abbinamento, vedremo accostati ai colori della terra, per palette a contrasto, e a molti dei colori di tendenza per questo 2022, quasi a volerci dare l’opportunità di avere qualche colore in più con cui sbizzarrirci in abbinamenti nuovi e inconsueti.

 

Blu ottico in bagno
Blu ottico

 

Vuoi conoscere le nuove tendenze di arredo o le tendenze 2022 non solo per i colori? Leggi l’articolo 2022 interior trend.

Se stai pensando di fare un restyling della tua casa o di apportare modifiche ad altri spazi che vivi, contattami per una consulenza o per un progetto. Sulla mia bacheca Pinterest trovi tante idee in continuo aggiornamento e su IG trovi le “Drops of Interiors“, la mia rubrica dedicata a idee e Tips.