AIPi – Associazione Italiana Progettisti d’Interni – Interior Designers

AIPi Associazione Italiana Progettisti d’Interni – Interior Designers, nasce a Milano nel 1969 quale riferimento per quelle figure professionali, progettisti e designers, la cui attività di progettazione degli interni era ed è considerata complementare e parte integrante dell’architettura complessiva degli edifici. AlPi è l’unica associazione di categoria in Italia che qualifica la professione di Progettista d’Interni – Interior Designer con l’obbiettivo di migliorarne costantemente qualità e presenza nel contesto economico e di valorizzarne l’immagine. Da diversi anni, l’Associazione ha assunto un ruolo da protagonista nel mondo dellarchitettura degli interni e del design in generale, profondendo molto impegno per aumentare la propria visibilità nel mondo dell‘lnterior Design nazionale ed internazionale.
Numerose le iniziative e gli eventi di spessore culturale realizzati, ed in programma, tra cui, di particolare importanza, il Concorso Internazionale di Interior Design e numerose conferenze tematiche, e presenze istituzionali, nell’ambito di eventi internazionali: Abitare il Tempo, Homi, Cersaie, Bologna Design Week, il Salone del Mobile.

AIPi è presente su tutto il territorio nazionale tramite le sue Delegazioni Territoriali Regionali, la cui collaborazione è di fondamentale importanza per promuovere l’immagine dell’associazione e della professione di Interior Designer anche nelle diverse realtà locali.

Come spiega il Presidente “La nostra associazione è stata fondata quasi cinquanta anni fa grazie all’entusiasmo di un gruppo di colleghi decisi a portare avanti, e a far riconoscere con forza, la figura professionale del progettista d’interni. Ai tempi si trattava di un’attività emergente, ma comunque molto presente e attiva nel settore della progettazione. Sentivamo il bisogno di creare unassociazione per riunirci, confrontarci e crescere insieme con l’intento principale di ottenere un riconoscimento ufficiale per i professionisti del settore.”

Oggi AlPi rappresenta un punto di riferimento per diverse figure professionali, come progettisti e designer, e riunisce tutti coloro che, sul territorio nazionale, sono attivi nella progettazione degli interni. Tra gli scopi primari c’è la tutela del cliente/utente attraverso lo sviluppo, la qualificazione e l’aggiornamento professionale.

RELAZIONI ISTITUZIONALI – AlPi è membro di:

IFI International Federation of Interior architects/designers

ECIA European Council of Interior Architects

BEDA Bureau of European Designer Associations

AlPi è inoltre Socio Fondatore di POLl.design – società consortile del Politecnico di Milano, che unisce ricerca – professione e produzione; l’associazione inoltre collabora attivamente con le principali scuole di settore ed Istituti qualificati italiani. Fa parte di CoLAP – Coordinamento Libere Associazioni Professionali, ottenendo il riconoscimento della figura professionale di Interior Designer, con l’approvazione della legge n° 4 del 14 Gennaio 2013